L'API parla di disturbi uditivi
"La mancanza della vista ti isola dagli oggetti. La mancanza dell'udito ti isola dalle persone" - I. Kant
Con questo motto, l'API - Associazione Professionisti Noci (in collaborazione con il CAM - Centro Acustico Meridionale di Martina Franca), ha organizzato un evento dal titolo "Ascoltiamoci - Screening, Diagnosi e Prevenzione dei disturbi uditivi nel bambino e nell'adulto" che si terrà venerdì 3 Marzo 2017 anche Giornata Mondiale dell'Udito, alle ore 18:30 presso il Chiostro delle Clarisse.
La disabilità uditiva riguarda circa 360 milioni di persone nel mondo, di cui 32 milioni sono bambini. Con una buona prevenzione si potrebbe ridurre notevolmente l'incidenza di tali casi, secondo i dati OMS 2016. Prevenzione a partire dalla nostra quotidianità e dallo studio delle abitudini acustiche.
A relazionare sul tema il dott. Domenico Leone (U.O. di Otorinolaringoiatria presso il Presidio Ospedaliero Valle d'Itria di Martina Franca), la dott.ssa Tiziana Martucci (Pediatra presso il Presidio Ospedaliero Valle d'Itria di Martina Franca) e la dott.ssa Manuela Benedetto (Psicologa e Psicoterapeuta); a moderare la dott.ssa Annamaria Quarato (Audiometrista e Audioprotesista del CAM - Centro Acustico Meridionale di Martina Franca).
Nella serata è previsto anche un intermezzo musicale a cura della banda "Santa Cecilia - G. Sgobba" di Noci.